DESCRIZIONE PP1
La ricerca si propone di migliorare i processi di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico attraverso nuovi modelli di open design, gestione innovativa e resilienza dei beni culturali.
L’obiettivo prioritario è la messa a punto di nuovi processi, strumenti e tecnologie per la fruizione e gestione interdisciplinare di un patrimonio ‘celato’, oggi sottoutilizzato o non accessibile. In tal modo si otterranno declinazioni innovative di open knowledge, caratterizzazione di beni, materiali ed elementi tecnologici tradizionali in ambiente digitale (tra metadatazione e criteri Blockchain), lo sviluppo di nuovi prodotti eco-compatibili/ sostenibili per la conservazione, la sperimentazione di materiali autodiagnosticanti per il monitoraggio strutturale, implementando anche algoritmi di chaotic e bio-inspired design per la riproduzione 3D di oggetti artistici.
La nostra azione: CHAOTIC DESIGN
Forniamo una catena di digitalizzazione/progettazione creativa/fisica in cui i manufatti artistici vengono digitalizzati, quindi il loro contenuto artistico viene modificato (mediante un design caotico) al fine di creare contenuti digitali artistici nuovi e unici che vengono infine realizzati tramite la stampa 3D
Per creare un legame tra manifattura passata e futura, che valorizzi il nostro patrimonio culturale, il passo creativo tipico dell’essere umano viene emulato attraverso un design caotico e bio-ispirato, che codifica una delle caratteristiche principali del processo creativo, ovvero il comportamento emergente.
Il risultato finale sarà una catena manifatturiera [digitalization/ creation/ physicalization] basata su un design caotico adattato a diversi ambienti artistici (es. tessuti, legno, ceramica) e in grado di coniugare e valorizzare l’uso economico e il valore intrinseco del nostro patrimonio culturale.
Il riuso creativo del patrimonio culturale (preservando e attualizzandone l’uso e i valori intrinseci) stimola lo sviluppo locale e il turismo. Il design caotico ispirato al patrimonio culturale può avere un ruolo multidimensionale poiché valorizza il patrimonio e le capacità creative attraverso l’innovazione digitale.
IMPATTO
Il capability approach di Amartya Sen stabilisce una chiara connessione tra conservazione/valorizzazione del patrimonio culturale e benessere sociale. Il patrimonio culturale è un catalizzatore di significato e valore nelle nostre vite. Indicatori possibili ma insufficienti sono la soddisfazione di vita e il turismo.
L’innovazione delle piccole imprese che sapranno coniugare innovazione digitale e contenuti creativi; quest’ultimo è un tratto distintivo del Made in Italy ed è a rischio nel mercato globale. Il design caotico promuoverà la creazione di nuove imprese e la valorizzazione di quelle esistenti.
OUTPUT
Sviluppo di algoritmi di progettazione caotici e bio-ispirati per creare oggetti artistici stampati in 3D e relativi manufatti.